Campus Estivo Libertas 2021

 

Link foto Campus Libertas

Link foto Campus Libertas UdG AIAG

CAMPUS ESTIVO LIBERTAS 2021

Sappada, Piani di Luzza (UD)
18 – 22 agosto 2021

Nella piena soddisfazione di tutti è stata vissuta anche quest’anno l’esperienza del Campus estivo karate Libertas, giunto alla sua 15esima edizione.

Il campus residenziale, nell’accogliente struttura del villaggio turistico “Bella Italia” a Piani di Luzza, ha coinvolto 150 atleti supportati da qualificati docenti Tecnici che da sempre si approcciano in questa occasione nell’attività di preparazione dei giovani sotto l’aspetto tecnico e atletico, in vista della stagione sportiva che si spera possa partire al più presto. Insomma, 4 giorni di intenso allenamento, caratterizzati anche dalla presenza del gruppo arbitrale AIAK per un corso di aggiornamento teorico pratico sul regolamento WKF, e in questo siamo stati supportati dalla presenza dell’arbitro mondiale Nuno Cardeira, portoghese.

Possiamo dire che si è trattato di un’esperienza estremamente stimolante non solo per gli ufficiali di gara ma anche per gli atleti e i tecnici, che in uno stretto rapporto collaborativo hanno potuto trarre un buon profitto dal coinvolgimento nell’attività arbitrale pratica.

Con il contributo del M° Cardeira sono stati affrontati nodi cruciali del regolamento, a partire dalle novità introdotte in preparazione dei giochi olimpici. L’attività di formazione ha coinvolto anche i presidenti di giuria per una rivisitazione delle procedure di gestione delle gare con il sistema Sportdata. Al gruppo si sono aggiunti tre new entry che presto avremo il piacere della loro collaborazione nelle prossime gare Libertas.

Il clima cordiale, animato con bei momenti di convivialità hanno caratterizzato la residenza in modo piacevole e funzionale alle esigenze formative dettate dal rigore professionale. Alla fine, l’impegno per tutti è stato quello di voler replicare questa esperienza il prossimo anno, esprimendo il piacere di avere di nuovo la presenza del M° Nuno Cardeira, magari accompagnato da un gruppetto di arbitri portoghesi per l’avvio di una proficua collaborazione. Grazie a tutti!

Riccardo Lio