Chiarimenti corso aggiornamento obbligatorio Tecnici

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO: CHIARIMENTI PER I TECNICI

Buongiorno a tutti,

 

Sono in corso da parte di molti Tecnici le operazioni di rinnovo dell’iscrizione all’Albo Nazionale, che come già sapete, dal 01/01/2020 sono vincolate ad una dichiarazione obbligatoria certificata di aver effettuato un corso di aggiornamento. In questa fase iniziale dell’anno tuttavia molti di questi Operatori con il tesseramento scaduto di recente non hanno avuto modo di documentare un aggiornamento valido.

Per venire incontro a questa particolare e contingente situazione stiamo diramando una comunicazione che per vostra opportuna conoscenza di seguito vi allego.

La comunicazione che perverrà ai Tecnici da un lato chiarisce i termini della procedura di rinnovo e contestualmente ne favorisce l’applicazione.

Auspico che il chiarimento vi consenta di dare ulteriori utili informazioni.

 

cordialmente

Fulvio MARTINETTI

 

 

Oggetto: Rinnovi soggetti all’Aggiornamento annuale – Chiarimenti

 

Gentile Tecnico,

come già anticipato nelle precedenti mail a Lei inviate, con decorrenza 01/01/2020 il rinnovo dell’Iscrizione all’Albo è soggetta alla dichiarazione di un aggiornamento obbligatorio, così come disposto dalle normative CONI, a cui soggiaciono anche le Federazioni Sportive Nazionali.

 

Siamo tuttavia consapevoli che per coloro che hanno l’iscrizione all’Albo scaduta di recente o che scadrà a breve, non sia possibile partecipare ad una attività di aggiornamento in tempi brevi in grado di certificarne la partecipazione e, conseguentemente, costretti a rimandare la data di rinnovo .

 

Proprio per questa impossibilità, come già descritto nella mail inviata recentemente, è stata aperta una FAD on-line, attraverso la quale è possibile conseguire fin da subito il prescritto monte ore di aggiornamento che la piattaforma riconosce per il 2020 in ben 15 ore rispetto al minimo stabilito di 8.

 

Il Tecnico che si trovasse in questa particolare situazione, può all’atto del rinnovo, compilando gli spazi riservati, dichiarare sotto la sua personale responsabilità di aver effettuato l’aggiornamento per un monte ore di 15 h. ( consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non rispondenti a verità, come previsto dal D.P.R. 28.12.2000, n.445).

La dichiarazione tuttavia dovrà essere coincidente e contestuale all’iscrizione alla piattaforma FAD on-line, e costituisce impegno a completare l’aggiornamento entro il 31 marzo 2020 .

Detta dichiarazione è possibile sia che il rinnovo si effettui on-line mediante pagamento con carta di credito o con bonifico, sia mediante la procedura mediante il Modulo cartaceo FORM-12/2020 (scaricabile dal portale nazionale-link: https://www.libertasnazionale.it/wp-content/uploads/2020/01/Mod-CNSL-FORM-12-Rinnovo-iscrizione-ALBO-anno-202013045.pdf.

 

La Direzione Didattica, potendo verificare in tempo reale l’elenco degli iscritti alla FAD per l’ Aggiornamento, provvederà alla sospensione dell’iscrizione di quei Tecnici che alla data del 31/3/2020 non avranno certificato l’avvenuto aggiornamento, mediante il superamento del questionario previsto.

 

Per chi, al contrario, ha in programma la partecipazione ad un aggiornamento mirato alla propria disciplina sportiva praticata entro il 31 marzo 2020 presso una diversa organizzazione sportiva purché qualificata, dovrà ugualmente dichiarare il monte ore e documentare con un attestato il possesso del monte ore minimo previsto per il 2020 (8 h).

 

Infine tutti i Tecnici che nel periodo 01/01/2018 – 31/12/2019 hanno partecipato ad uno dei corsi indetti per l’ “Adeguamento delle qualifiche Tecnico-sportive”, finalizzate al riconoscimento di attestati conseguiti presso organizzazioni non riconosciute dal CONI, possono dichiarare detto corso come valido ai fini dell’aggiornamento per il rinnovo 2020 per n. 8 ore.

 

Link di accesso immediato per l’iscrizione alla FAD per l’aggiornamento on-line: https://corsi.libertasnazionale.it/course/index.php?categoryid=58 . https://corsi.libertasnazionale.it/course/index.php?categoryid=58

 

Certi di aver fatto cosa gradita con questa comunicazione , si saluta cordialmente.

 

Dipartimento Nazionale della Formazione

La Segreteria della Scuola Nazionale di Formazione Libertas